La Toscana del Cammino di Francesco: da Firenze a La Verna

Via di Francesco Nuovo(4)

Il Cammino di Francesco nel tratto toscano, ha un cuore di foresta come quella incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un aspetto genuino come quello degli abitanti del Casentino, un carattere mistico come quello del complesso di Camaldoli e del Santuario della Verna, un risvolto deciso come quello dell’Appennino, e, arrivato a Chiusi della Verna, si unisce al cammino umbro fino ad Assisi, e poi, a seguire, a quello laziale, per giungere infine a Roma.

cammino-map.jpgLa distanza tra Firenze e La Verna sono 101 km, e sono proposti divisi in 6 tappe al fine di rendere il cammino agevole e mediamente impegnativo:

  1. Firenze – Pontassieve (Provincia di Firenze )
  2. Pontassieve – Consuma (Casentino – Provincia di Arezzo )
  3. Consuma – Stia (Casentino – Provincia di Arezzo )
  4. Stia – Camaldoli (Casentino – Provincia di Arezzo )
  5. Camaldoli – Badia Prataglia (Casentino – Provincia di Arezzo )
  6. Badia Prataglia – Chiusi della Verna (Casentino – Provincia di Arezzo )

e nel mezzo c’è tutta la Toscana d’Appennino!

Le tappe sono descritte in numerose guide, prevalentemente estere ( troverete guide in tedesco, inglese, olandese…) e una in italiano: da anni ormai il flusso dei pellegrini è in costante aumento, e le nazionalità di questi sono tra le piu’ varie. Il percorso è Cammino segnalicontrassegnato dal segnale giallo e celeste affiancato al Tau giallo, convenzionalmente utilizzati per identificate tracciato francescano fino a Roma.

Nel 2019, anno del turismo lento, i pellegrini in transito si preannunciano ancora piu’ numerosi: la tendenza è anche per un aumento degli italiani, alla ricerca di occasioni uniche per scoprire territori spesso sconosciuti e che mantengono ancora i tratti dell’autenticità.

Cammino Santicchio

 

In un’ottica di accoglienza e di attenzione al pellegrino, sul Cammino di Francesco la rete dell’ospitalità ha fatto davvero squadra, perfezionando i servizi piu’ adatti alle specifiche esigenze dei camminatori.

 

i cammini di francesco

Per ogni informazione sul Cammino, per aiutare i pellegrini durante il loro viaggio e al fine di promuovere il tratto toscano del Cammino di Francesco, esite l’associazione I Cammini di Francesco in Casentino, recentemente costituita, che ha riunito il gruppo operativo che da oltre dieci anni si occupa dei pellegrini in Casentino.

 

SAINT FRANCES WAY in Tuscany: from FLORENCE to LA VERNA Sanctuary

The Tuscan section of Saint Frances way embraces few of the landscape features and traits it meets along the walk: a heart of untouched forests like Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a genuine personality typical of Casentino people, the mystical  atmosphere of Camaldoli and La Verna to finish with the rugged  peaks of Appennino.At Chiusi della Verna the path joins the Umbrian section to Assisi, then the Lazio part to Rome.

Distance between Florence and La Verna is 101 kmt and is split in 6 stages so to have a Medium difficulty level:

1 – Florence – Pontassieve   (Provincia of Florence)

2 – Pontassieve – Consuma    (Casentino, Provincia of Arezzo)

3 – Consuma – Stia   (Casentino, Provincia of Arezzo)

4 – Stia – Camaldoli   (Casentino, Provincia of Arezzo)

5 – Camaldoli – Badia Prataglia   (Casentino, Provincia of Arezzo)

6 – Badia Prataglia –Chiusi della Verna   (Casentino, Provincia of Arezzo)

It is a full immersion in the Pennine area of Tuscany!

Stages are described in various guides (mainly German, English and Dutch)and one in Italian. Pilgrims comes from many countries and are in constant growth.

The route is marked by a double yellow and blue line and a yellow Tau, both conventional Franciscan sign.

In 2019, year of slow tourism Pilgrim movement is expected to have an important growth especially among those who are looking for special experiences and want to discover authentic and “off the track” territories.

In a perspective of ancient hospitality (latin hospitale= recovery for the pilgrims), accommodation and food services have created an efficient network  to help the walkers in every need they might have.

I Cammini di Francesco in Casentino  was created by a group of local operators specialized in Pilgrims itineraries with the purpose to support and promote the Tuscan section of the Saint Frances way and to help with any possible information.  

6 pensieri riguardo “La Toscana del Cammino di Francesco: da Firenze a La Verna

  1. Buonasera, sarei interessato a partecipare a un cammino del genere, però nel periodo che ho potuto vedere nella locandina non posso, inoltre vorrei coinvolgere un gruppo di ragazzi dell’oratorio a partecipare, perciò se possibile vorrei sapere se organizzate altri cammini del genere e magari se poteste avvisarmi e mandarmi il programma, grazie per la collaborazione, attendo vostra risposta
    Saluti
    Pinelli Luca

    "Mi piace"

Lascia un commento