La Toscana del Cammino di Francesco: da Firenze a La Verna

Via di Francesco Nuovo(4)

Il Cammino di Francesco nel tratto toscano, ha un cuore di foresta come quella incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un aspetto genuino come quello degli abitanti del Casentino, un carattere mistico come quello del complesso di Camaldoli e del Santuario della Verna, un risvolto deciso come quello dell’Appennino, e, arrivato a Chiusi della Verna, si unisce al cammino umbro fino ad Assisi, e poi, a seguire, a quello laziale, per giungere infine a Roma.

cammino-map.jpgLa distanza tra Firenze e La Verna sono 101 km, e sono proposti divisi in 6 tappe al fine di rendere il cammino agevole e mediamente impegnativo:

  1. Firenze – Pontassieve (Provincia di Firenze )
  2. Pontassieve – Consuma (Casentino – Provincia di Arezzo )
  3. Consuma – Stia (Casentino – Provincia di Arezzo )
  4. Stia – Camaldoli (Casentino – Provincia di Arezzo )
  5. Camaldoli – Badia Prataglia (Casentino – Provincia di Arezzo )
  6. Badia Prataglia – Chiusi della Verna (Casentino – Provincia di Arezzo )

e nel mezzo c’è tutta la Toscana d’Appennino!

Le tappe sono descritte in numerose guide, prevalentemente estere ( troverete guide in tedesco, inglese, olandese…) e una in italiano: da anni ormai il flusso dei pellegrini è in costante aumento, e le nazionalità di questi sono tra le piu’ varie. Il percorso è Cammino segnalicontrassegnato dal segnale giallo e celeste affiancato al Tau giallo, convenzionalmente utilizzati per identificate tracciato francescano fino a Roma.

Nel 2019, anno del turismo lento, i pellegrini in transito si preannunciano ancora piu’ numerosi: la tendenza è anche per un aumento degli italiani, alla ricerca di occasioni uniche per scoprire territori spesso sconosciuti e che mantengono ancora i tratti dell’autenticità.

Cammino Santicchio

 

In un’ottica di accoglienza e di attenzione al pellegrino, sul Cammino di Francesco la rete dell’ospitalità ha fatto davvero squadra, perfezionando i servizi piu’ adatti alle specifiche esigenze dei camminatori.

 

i cammini di francesco

Per ogni informazione sul Cammino, per aiutare i pellegrini durante il loro viaggio e al fine di promuovere il tratto toscano del Cammino di Francesco, esite l’associazione I Cammini di Francesco in Casentino, recentemente costituita, che ha riunito il gruppo operativo che da oltre dieci anni si occupa dei pellegrini in Casentino.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...