Il Cammino da Firenze a La Verna: entra a regime la segnaletica ufficiale, pronta, fruibile e bidirezionale su tutti i 100 km di percorso.

I Cammini di Francesco in Casentino prendono sempre piu’ forma grazie al posizionamento su tutto il tracciato di collegamento da Firenze a La Verna della segnaletica ufficiale della Regione Toscana (esemplificata sopra).

20200304_115139
Nuova segnaletica istituzionale affiancata a quella giallo blu.

Questa segnaletica giunge come atto finale e conclusivo del riconoscimento del percorso di interesse regionale, che vede, ogni anno, circa un migliaio di persone attraversare l’Appennino passando per Pontassieve, Consuma, Stia, Camaldoli e Badia Prataglia, per poi continuare il proprio cammino di pellegrinaggio fino ad Assisi o Roma.

Da quest’anno il percorso sarà segnato in modo bidirezionale: il Tau giallo e la colorazione bianco rossa accompagneranno i camminatori in ogni direzione si voglia percorrere la direttrice.

Perché segnare nelle due direzioni (verso sud e verso nord)?

Interessa a molti, infatti, poter unire, in sicurezza, il proprio percorso con altri itinerari tematici presenti sul territorio e fruibili in tutta sicurezza.

Due ad esempio fra tanti, riportati di seguito:

con l’idea intrigante che unire e proseguire su I Cammini i Francesco in Casentino (dirigendosi verso nord o verso sud) possa dare vita ad una vacanza a piedi davvero unica!

Giunti alla Verna provenendo da Rimini, dopo essersi immersi nella foresta del giaciglio e nel messaggio di San Francesco, salendo fin sulla suggestiva rupe del Monte Penna, rifocillati nel corpo e nello spirito grazie a un giorno di pausa dal camminare, si può proseguire per Firenze accompagnati dalla nuova segnaletica istituzionale.

E così anche giunti a Firenze provenendo da Bologna, stregati da una delle città più’ belle al mondo a cui concedere, senza alcuna remora, anche due giorni del proprio tempo, riprendere lo zaino e proseguire i propri passi e raggiungere uno dei punti sacri della cristianità ed arrivare, attraversando le suggestive foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a La Verna.

I Cammini di Francesco in Casentino condividono alcune tappe anche con

 

Adesso siamo proprio pronti!

Non resta che fare il primo passo!

e… buon Cammino a tutti!

i cammini di francesco